Rampicanti

 

Bisogna specificare che la definizione ‘Rosa rampicante’ è impropria: per rampicante s’intende una pianta che è capace autonomamente di arrampicarsi su un sostegno, con ventose come l’edera o con viticci come le viti, ma la rosa non fa così, produce rami lunghi, più o meno grossi e flessibili che le danno un portamento naturale da arbustivo ricadente fino allo strisciante e sarmentoso, che può rampicare, anche grazie alle spine ad uncino, solo se trova o se viene guidata su sostegni adatti. All’interno di questo gruppo, si distinguono due categorie con caratteristiche e destinazioni d’uso diverse.
 
Le Rose rampicanti Climbing sono mutazioni spontanee di varietà già esistenti appartenenti ai vari gruppi, non sono frutto di ibridazioni, fioriscono su legno prodotto nello stesso anno, con fiori grandi e di pregio, quasi tutti rifiorenti. Oltre al nome della corrispondente varietà a cespuglio, che viene preceduto dalla sigla “Clg” per indicare la parola inglese Climbing, queste rose mantengono identiche caratteristiche di forma del fiore, profumo e colore. Hanno fusti solidi e rigidi, con uno sviluppo arbustivo e ricadente, sono adatte a coprire elementi sia verticali sia orizzontali, come ad esempio tralicci, pareti e recinzioni.
 
Mme Solvay
I rampicanti Rambler comprendono sia rose botaniche sarmentose sia i relativi derivati da ibridazione con altre varietà, con portamento strisciante e dall'enorme sviluppo. Spettacolare la fioritura, abbondante e molto prolungata, anche se unica nell'arco di una stagione. I fiori si presentano in grandissimo numero, riuniti in corimbi, molto profumati. Si adattano bene alla decorazione di alti muri, grandi pergole, archi, a scendere in cascata lungo ripide sponde, a salire su vecchi tronchi o alberi ad alto fusto, per nascondere costruzioni utili ma antiestetiche come garage, ripostigli, locali tecnici. Molte hanno una ricca produzione di cinorridi colorati che rallegrano l'autunno e parte dell'inverno. Richiedono scarsa manutenzione e se opportunamente potate, si rinnovano continuamente offrendo piante sempre ricche di rami e fogliame.
 
 
 
 
CATALOGO ROSE RAMPICANTI

Aloha®

Amadeus®

Andrea Palladio®

Aschermittwoch®

Belvedere®

Blush Noisette

Botero®

Carla Fineschi®

Florentina®

Geschwind Schonste

Ghislaine de Feligonde

Golden Gate®

Gold Stern®

Jasmina®

Lilli Marlene

Mermaid

Mitcka®

Mme Alfred Carrière

Mme Solvay®

Mon Jardin et Ma Maison®

Moonlight®

Moscalbò®

New Imagine®

Orange Meillandina®

Ozeana

Pierre de Ronsard®

Princess Marie

Purezza

Purple Splash®

R. Banksia Lutea

Royal Gold

Santana®

Shogun®

Sorbet Fruitè®

Sourire d'Orchidee

Swan Lake®

Utersener Klosterrose®

Veilchenblau

Westerland®

Yves Piaget®

Zephirine Drouhin